Elena Trombini

Consigliere

Trombini sito fotoElena Trombini, nata a Ravenna il 26 aprile 1962, coniugata con due figli, è Professore Ordinario di Psicologia Dinamica dell’Università di Bologna. E’ stata Vice-Direttore e successivamente Responsabile dell’Unità Organizzativa di Sede di Bologna del Dipartimento di Psicologia e attualmente è Prorettrice per gli studenti dell’Alma Mater. Psicologa psicoterapeuta insegna nei Corsi di Laurea di Psicologia, Medicina, Professioni Sanitarie, Pedagogia, Scuole di Specializzazione e Master accademici. E’ stata Membro dei Direttivi nazionali dell’Associazione Italiana Psicologi (AIP- sezione di Psicologia clinica e dinamica) e del Collegio dei Docenti Universitari di Psicologia Clinica.
Ha istituito il Servizio di Consultazione psicologica per bambini e genitori e il Laboratorio di ricerca “Dina Vallino” per lo studio delle psicoterapie in età evolutiva (Dipartimento di Psicologia). Svolge attività clinica e di ricerca nell’ambito della psicologia clinica dell’età evolutiva (prematurità, disturbi del comportamento alimentare ed evacuativo), dell’adulto (obesità, disagio psicologico e intelligenza emotiva, genitorialità) focalizzandosi sulla messa a punto di specifiche tecniche diagnostico-terapeutiche e di sostegno psicologico per bambini (quali la “Giocoterapia Focale” e le “Storie disegnate”), per genitori e adulti.