Antonella Agnoli

Vice Presidente

É membro del Consiglio Superiore dei Beni Culturali e Paesaggistici, dell’Associazione Forum per il Libro, Presidente della Fondazione Federiciana di Fano, fa parte del bord della SOS (school of sustainability) con sede a Bologna.
Dal Luglio 2017 Assessore alla Cultura, Creatività e valorizzazione del patrimonio culturale di Lecce.
Nel 2016 ha vinto il premio nazionale “Non sprecare”
Come autrice di Le piazze del sapere (Laterza 2009) nel 2013 è stata invitata in Giappone, per un tour professionale dove ha incontrato bibliotecari, architetti, librai, cittadini
1977-2000 Fonda e dirige la Biblioteca di Spinea (Ve), 2000-2008 progetta la biblioteca San Giovanni di Pesaro, di cui è stata direttore scientifico. Negli ultimi 16 anni ha collaborato e collabora a numerosi progetti per la costruzione e ristrutturazione di edifici e servizi di biblioteche di nuova concezione in varie città italiane.
A questa attività sul campo ha affiancato una intensa attività di formazione e una costante attività di scrittura con La biblioteca per ragazzi (Bibliografica 1999), Le piazze del sapere, (Laterza 2009, nuova ed. 2014), Caro Sindaco, parliamo di biblioteche (Bibliografica, 2011), La biblioteca che vorrei (Bibliografica, 2013), Un viaggio fra le biblioteche italiane in collaborazione con Vincenzo Santoro (ANCI 2016) oltre a vari interventi in volumi collettivi e a una regolare collaborazione alla rivista professionale Biblioteche Oggi